Dal dicembre 2021 siamo membri del più grande programma di sostenibilità al mondo, Better Cotton. Con questa decisione, compiamo un ulteriore passo avanti nel nostro impegno a migliorare i metodi di coltivazione del cotone. In un approccio olistico, Better Cotton comprende tutti e tre i pilastri della sostenibilità: ambientale, sociale ed economica.

In questo modo, mira a garantire e migliorare le condizioni di vita e la crescita delle comunità di cotone, proteggendo al contempo la natura, perseguendo e promuovendo strategie agricole sostenibili e aumentando la domanda globale di cotone ecologico.

Attualmente, Better Cotton rappresenta già il 23% del cotone utilizzato nel mondo. Viene prodotto in 23 Paesi da 2,4 milioni di agricoltori autorizzati. I prerequisiti per l’ottenimento di tale licenza sono, da un lato, legati alla coltivazione del cotone (ad esempio, la riduzione al minimo dei pesticidi nocivi, l’uso efficiente dell’acqua, ecc.) e, dall’altro, all’impegno a migliorare le condizioni di lavoro dei coltivatori di cotone, ad esempio attraverso misure di formazione mirate.

Alla panoramica completa dei principi: https://bettercotton.org/what-we-do/defining-better-our-standard/

Il nostro obiettivo fino al 2026:

Bilancio di massa:

Il cotone viene acquistato da Better Cotton secondo il principio dell’equilibrio di massa. Ciò significa: “ciò che esce alla fine deve corrispondere a ciò che è stato messo”.

Per nostro conto, i nostri fornitori acquistano una certa percentuale del cotone utilizzato per la fabbricazione dei nostri prodotti come cotone sostenibile con licenza BC, integrandolo così nell’intera catena del valore. Nei processi di produzione, tuttavia, può accadere che questo venga lavorato con la variante convenzionale e che quindi i prodotti non siano necessariamente costituiti interamente dal cotone autorizzato. <br
Better Cotton non può quindi essere fisicamente ricondotto al prodotto finale. Tuttavia, poiché una parte del cotone lavorato è coltivato in modo sostenibile e quindi entra nella catena di approvvigionamento, ciò va a vantaggio degli agricoltori con licenza BC. La quantità totale di cotone sostenibile acquistato è quindi decisiva in ogni caso, perché con ogni prodotto etichettato Better Cotton, le spese sostenute sostengono i coltivatori di cotone e proteggono la natura.

Ulteriori informazioni sono disponibili qui: https://bettercotton.org/what-we-do/connecting-supply-demand-chain-of-custody/

Come si riconoscono i prodotti nel negozio?

Sul cartellino Better Cotton.