BLACKOUT Standard chimici

Quando si lavano, si tingono o si stampano gli indumenti, si utilizzano diverse sostanze chimiche, alcune delle quali sono dannose per la salute o per l’ambiente. In ogni caso, vogliamo evitare che siano contenuti nei nostri prodotti! Come linea guida generale per i fornitori, manteniamo un elenco di sostanze nocive che è vincolante per tutti e fa parte delle nostre condizioni di acquisto. Questo regola tutti i valori limite relativi agli inquinanti in conformità alle normative europee o tedesche che riguardano il prodotto finito. Tutti gli articoli prodotti per noi devono essere conformi a queste specifiche e non devono contenere sostanze chimiche vietate o superare il valore limite. In alcuni casi, i nostri valori limite sono più severi dei requisiti di legge. L’elenco degli inquinanti viene aggiornato in modo permanente. Per garantire la conformità alle nostre specifiche, laboratori indipendenti eseguono regolarmente test per nostro conto. A tal fine, selezioniamo gli ordini su base casuale.

Condizioni di lavoro nei paesi di produzione

Ci impegniamo a garantire condizioni di lavoro eque e socialmente accettabili nei Paesi di produzione. A tal fine, abbiamo creato un codice di condotta per i nostri produttori e fornitori. Ciò si basa sui principi riconosciuti a livello internazionale per la tutela dei diritti umani e del lavoro, espressi nella Dichiarazione Universale dei Diritti Umani delle Nazioni Unite, nei Core Labour Standards dell’ILO*1 , nei Principi Guida delle Nazioni Unite su Imprese e Diritti Umani e nelle Linee Guida dell’OCSE per le Imprese Multinazionali. Inoltre, il Codice si basa su accordi internazionali rilevanti per la protezione dell’ambiente. Al fine di monitorare la conformità, ci riserviamo il diritto di farli verificare da istituti di controllo indipendenti. Dopo l’audit*2 riceviamo una relazione che esaminiamo attentamente.

In caso di gravi violazioni del Codice di condotta o di mancata volontà di migliorare, possiamo interrompere il rapporto commerciale.

* 1ILO: Organizzazione Internazionale del Lavoro (= inglese: International Labour Organisation)
*2 Audit: verifica del rispetto degli standard richiesti. Si tratta di processi, requisiti e linee guida.

Divieto di lavoro minorile e protezione dei giovani lavoratori

Le aziende partecipanti sono impegnate nell’effettiva abolizione del lavoro minorile. Questo si basa sulla rispettiva età minima prevista dalla legge per l’ammissione all’impiego o al lavoro. Secondo le norme dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro, non deve essere inferiore all’età in cui termina l’istruzione obbligatoria e non inferiore ai 15 anni.

Nell’ambito del processo di assunzione, adeguati meccanismi di valutazione dell’età dovrebbero prevenire il lavoro minorile. Quando le aziende individuano il lavoro minorile, devono mettere in atto le necessarie misure correttive e di reinserimento sociale, ponendo al centro l’interesse e la protezione del bambino.

I giovani di età pari o superiore a 16 anni possono essere impiegati solo se la natura o le condizioni del lavoro svolto non mettono a rischio la vita, la salute o la morale dei giovani interessati e se ricevono un’istruzione o una formazione professionale adeguata nel settore di riferimento.

CHIUDERE IL CERCHIO

I:CO

CHIUDERE IL CERCHIO
Ritirando gli indumenti indossati e rendendoli disponibili per il riutilizzo e il riciclo, contribuiamo a preservare le risorse e a riutilizzare ciò che comunque è già nel ciclo economico.

Abbigliamento di seconda mano: Gli abiti e le scarpe ancora indossabili hanno una seconda vita come prodotti di seconda mano.
Riciclaggio: i tessuti e gli indumenti non più indossabili vengono riciclati e trasformati in prodotti per altri settori, come stracci per la pulizia, materiali isolanti o velli per pittori.
Riciclaggio a ciclo chiuso: alcuni dei tessuti non più indossabili rimangono nell’industria tessile e le fibre riciclate vengono ritrasformate in filati per produrre nuovi tessuti.

Cosa si può consegnare?
Accettiamo volentieri tutti i vecchi abiti, i tessuti e le scarpe in condizioni asciutte e pulite, indipendentemente dalla marca.
Dove si possono consegnare gli articoli?
Ogni filiale BLACKOUT accetta la merce vecchia.

C’è qualcosa in cambio della donazione di vecchi abiti/tessuti?
Ogni cliente riceve un buono del 10% da BLACKOUT per ogni borsa consegnata una volta al giorno (indipendentemente dal numero di borse), che può essere utilizzato una volta in tutte le filiali BLACKOUT.

Per ulteriori informazioni, visitare: ico-spirit.com

FONDAZIONE TEDESCA PER L’ABBIGLIAMENTO

Sotto forma di volantini allegati alle confezioni degli ordini del nostro negozio online, invitiamo i nostri clienti a donare i vestiti e le scarpe di cui non hanno più bisogno a chi ne ha bisogno. In questo modo, sosteniamo la Fondazione tedesca per l’abbigliamento nell’adempimento della sua missione: mettere a disposizione beni in buone condizioni per progetti sociali in patria e all’estero e aiutare così chi ne ha bisogno.

Dove si possono consegnare gli articoli?
I pacchi confezionati possono essere consegnati all’ufficio postale / DHL o presso un Hermes ParcelShop. Gli adesivi per la spedizione gratuita sono forniti dalla Fondazione per l’abbigliamento.

Per ulteriori informazioni, visitare il sito: www.kleiderstiftung.de

CONSERVAZIONE DELLE RISORSE

Trasporto

Il 90% delle nostre merci viene trasportato su navi container. In questo modo è possibile risparmiare una quantità considerevole di emissioni di CO2, che sono molto più basse con le navi che con il trasporto aereo.

I veicoli della flotta aziendale vengono continuamente convertiti alla variante elettrica.

Utilizzare l’energia in modo efficiente

Con un impianto fotovoltaico sul tetto della sede aziendale, generiamo energia, il 90 % della quale viene utilizzata per alimentare la sede e il magazzino. Per quanto riguarda l’elettricità, ci affidiamo anche a un impianto di riscaldamento a blocchi, che produce allo stesso tempo calore come effetto collaterale positivo. Questo, a sua volta, viene immesso nel sistema di riscaldamento dell’edificio e viene così utilizzato in modo ottimale.

Anche la sostenibilità svolge un ruolo importante nelle filiali. Ad esempio, un sistema di gestione ecologica degli edifici controlla automaticamente gli impianti di riscaldamento, illuminazione e condizionamento, riducendo in modo significativo il consumo energetico.

Nelle filiali climatizzate, le pompe di calore ottengono un doppio effetto di risparmio energetico. Nelle giornate calde vengono utilizzati per far funzionare il condizionatore d’aria e in inverno per il riscaldamento.

Inoltre, i nostri negozi utilizzano prevalentemente apparecchi LED ecologici, noti per le loro proprietà di risparmio energetico. Allo stesso tempo, la loro cosiddetta “luce fredda” rende superfluo l’uso dell’aria condizionata in molti negozi, poiché non riscaldano più l’aria nella stessa misura dell’illuminazione convenzionale.

Risparmio di materiale

Nelle nostre consegne di merci dal negozio online, evitiamo inutili rifiuti di imballaggio e ci impegniamo a ridurre le vendite di plastica offrendo ai nostri clienti borse di carta il cui materiale proviene da fonti responsabili.